Visualizzazioni totali

Archivio blog

sabato 20 marzo 2010

Miklos Rozsa Biografia, traduzione , di Renato De Paoli da Wikipedia.

Miklós Rózsa è nato a Budapest ed è stato introdotto alla musica classica e folk da sua madre, una pianista classica, che aveva studiato con gli allievi di Franz Liszt, e suo padre, un  industriale e proprietario terriero, che amava la musica popolare ungherese. Ha iniziato a studiare il violino all'età di 5 anni e poi il viola e pianoforte. A 8 anni cominciò a suonare in pubblico. Ha anche composto canti popolari raccolti dalla zona dove la sua famiglia aveva una tenuta di campagna a nord di Budapest, in una zona abitata dai Palóc, una minoranza etnica del paese. 


A Rózsa non piaceva molto la vita a Budapest, e così andò a Lipsia, apparentemente per studiare chimica, ma con la musica in mente. Finì, infatti, studiando la musica a tempo pieno presso il Conservatorio di Lipsia con Hermann Grabner, già allievo di Max Reger.
Quelle di Rózsa, le prime due opere pubblicate, Trio per archi, op. 1, e il Quintetto per pianoforte, op. 2, sono stati pubblicati a Lipsia e nel 1929 ha ricevuto il suo diploma con lode. Per un certo tempo si trattenne a Lipsia come assistente Grabner, ma su suggerimento del compositore e organista francese Marcel Dupré, si trasferì a Parigi nel 1932.
A Parigi, Rózsa compone musica classica, compresa la sua ungherese Serenata per piccola orchestra, op. 10 (successivamente rivisto e rinumerato come op. 25) e il Tema, Variazioni e Finale op. 13, che è stato particolarmente ben accolto ed è stata eseguita da direttori quali Charles Munch, Karl Böhm, Georg Solti, Eugene Ormandy, e Leonard Bernstein.
Rózsa è stato introdotto alla musica da film nel 1934 dal suo amico, il compositore Arthur Honegger. Avevano dato un concerto insieme delle loro composizioni, quando Honegger di cui aveva scritto la colonna sonora per il film di Les Misérables. Rózsa andato a vederlo  era stato molto impressionato.
Tuttavia, è stato a Londra che Rózsa fatto irruzione nel nuovo mezzo, quando fu invitato a scrivere la colonna sonora per l'immagine della cavaliere senza armatura, diretto dal suo collega ungherese Alexander Korda. Dopo il suo punteggio prossimo (per Thunder in the City), si è unito il personale di Korda's London Films.
Nel 1939 andò con Rózsa Korda a Hollywood per completare Il ladro di Bagdad. Rózsa rimasta in California il resto della sua vita e ha dato lamusica con oltre 100 film. Egli è probabilmente più conosciuto per il suo lavoro su MGM 1959 epico Ben-Hur, per la quale ha vinto il suo terzo Oscar. In seguito al suo lavoro su Ben-Hur ha composto la colonna sonora per un altro dei poemi religiosi della MGM, King of Kings (1961), che era anche molto popolare. Rózsa ha vinto anche l'Oscar per la sua valutazione di Io ti salverò (1945) e A Double Life (1947).
Definendolo "uno dei grandi partiture musicali degli anni Settanta", critico cinematografico Duncan lodato Rózsa Shepherd's scoring del 1977 è la Provvidenza da Alain Resnais, come "un lavoro cupamente romantica che si rifà allo stato d'animo e le modalità delle sue partiture film noir degli anni Quaranta . "[1]
Nel 1995 una due ore-documentario Public Radio Ben Hur: I punteggi Epic Film di Miklos Rozsa è stato prodotto da film storico Bruce Crawford. Rózsa anche scritto un'autobiografia, Double Life.

Nessun commento:

Posta un commento