Visualizzazioni totali

Archivio blog

sabato 20 marzo 2010

Spellbound traduzione Renato De Paoli

Spellbound è un film thriller psicologico mistero diretti da Alfred Hitchcock nel 1945. Racconta la storia del nuovo capo di un manicomio, che risulta non essere ciò che egli sostiene. Il film è interpretato da Ingrid Bergman, Gregory Peck, Michael Chekhov e Leo G. Carroll. Si tratta di un adattamento da Angus MacPhail e Ben Hecht del romanzo The House of Dr. Edwardes (1927) di Hilary Saint George Saunders e John Palmer (la scrittura come "Francesco Beeding"). Sommario [hide]

(schiaccia su questo link epr vedere il film)
http://www.youtube.com/watch?v=9FJgWV9P-jY
    
* 1 Trama
    
* 2 Cast
    
* 3 Production
    
* 4 Cameo
    
* 5 Critiche
    
* 6 Premi
    
* 7 adattamenti in altri media
    
* 8 Vedi anche
    
* 9 Riferimenti
    
* 10 Collegamenti esterni
[modifica] Trama «La colpa ... Non è nelle nostre stelle,
Ma in noi stessi ...

                
- Shakespeare
"
Il film si apre con proverbio di Shakespeare, e parole sullo schermo, annunciando che il suo scopo è quello di sottolineare le virtù della psicoanalisi a scacciare la malattia mentale e il ripristino ragione.
Dottoressa Constance Petersen (Ingrid Bergman) è uno psicoanalista al Green Manors, un ospedale psichiatrico nel Vermont, ed è percepito dagli altri (maschile) come indipendente di medici e di emozioni. Il direttore dell'ospedale, il dottor Murchison (Leo G. Carroll), è costretto a ritirarsi, poco dopo il ritorno da un periodo di assenza a causa di esaurimento nervoso. La sua sostituzione è molto più giovane di Dr. Anthony Edwardes (Gregory Peck).
Dr. comunicazioni Petersen che ci sia qualcosa di strano Dr. Edwardes. Ha una fobia particolare di vedere serie di linee parallele su uno sfondo bianco, prima visualizzata in una reazione inadeguata a vedere uno schema disegnato con i rebbi di una forchetta su una tovaglia.
Dr. Petersen si rende conto ben presto, attraverso la comparazione della grafia, che quest'uomo è un impostore e non il reale Dr. Edwardes. Confida a lei che ha ucciso il dottor Edwardes e prese il suo posto. Soffre di amnesia di massa e non sa chi è. Dr. Petersen crede che lui è innocente e la sofferenza di un complesso di colpa.
'Dr. Edwardes 'scompare durante la notte, dopo aver lasciato un biglietto per il dottor Petersen che sta andando a New York City.
Diventa di pubblico dominio che 'Dr. Edwardes 'è un impostore, e che il vero dottor Edwardes manca e potrebbero essere stati uccisi.
Dr. Petersen va in albergo indicato nella nota, sapendo che la polizia è in esercizio. Ha bisogno di usare le sue abilità psicoanalitica per sbloccare la sua amnesia e di scoprire cosa fosse realmente accaduto.
Una delle caratteristiche di Hitchcock innocente persona perseguita-by-the-ensues evasioni di polizia, come il dottor Petersen e l'impostore (che ora si chiama 'John Brown') i viaggi in treno fino a Rochester, per incontrare il Dr. Brulov (Michael Cechov) , che era stato insegnante di Dr. Petersen e mentore.
I due medici di analizzare un sogno che 'John Brown' era. La sequenza del sogno (disegnata da Salvador Dalí) è piena di simboli psicoanalitici occhi, tende, forbici, carte da gioco (alcuni dei quali in bianco), un uomo senza volto, un uomo cadere giù da un palazzo, un uomo nascosto dietro a un camino cadere una ruota, e le ali.                                                                              


  http://www.youtube.com/watch?v=dzxlbgPkxHE

Ne deducono che Brown e Edwardes era stato per un viaggio di sci insieme (le righe in bianco sono piste da sci) e che Edwardes aveva in qualche modo vi morì. Dr. Brown Petersen e andare alla stazione sciistica (le ali fornire un indizio) per rimettere in scena l'evento e sbloccare i suoi ricordi repressi.
Vicino alla parte inferiore della collina, la memoria di Brown ritorna improvvisamente. Egli ricorda che c'è un precipizio di fronte a loro, su cui era caduto Edwardes alla sua morte. Egli li ferma appena in tempo. Si ricorda anche un evento traumatico della sua infanzia, ha fatto scivolare giù alcune scale e bussò accidentalmente suo fratello sul tagliente ringhiere sottolineato, uccidendolo. Questo incidente ha causato lo sviluppo di amnesia e di un complesso di colpa generalizzato. Si ricorda inoltre che il suo vero nome è John Ballantine.
È tutto chiaro ora, e Ballantine è sul punto di essere esonerato, quando si è scoperto che Edwardes aveva una pallottola in corpo. Ballantine è stata condannata per omicidio e rinchiusa in prigione.
Un cuore spezzato Dr. Petersen torna alla sua posizione in ospedale, dove il dottor Murchison è ancora una volta il regista. Dopo riconsiderando le sue note dal sogno, si rende conto che la 'ruota' è stata una pistola e che l'uomo nascosto dietro il camino e cadere la ruota era il dottor Murchison nascosto dietro un albero, tiro Edwardes dottor e rilasciando la pistola. Murchison si affronta con questo e confessa, ma dice che lui non cadere la pistola, lui ha ancora esso. Lui tira fuori dalla sua scrivania e minaccia di sparare a lei. Tuttavia, quando si sottolinea che mentre il primo omicidio effettuato circostanze attenuanti del proprio stato mentale, uccidendo lei e sicuramente porterebbe alla sedia elettrica, l'uomo, invece, sceglie di uccidersi. Dr. Petersen è poi riunito con Ballantine. [modifica] Cast

    
* Ingrid Bergman come dottoressa Constance Petersen
    
* Gregory Peck, come il dottor Anthony Edwardes / John Ballantine
    
* Michael Cechov: Dr. Alexander 'Brulov Alex', un insegnante di Dr. Petersen
    
* Leo G. Carroll, come il dottor Murchison, il capo della Manieri Green
    
* John Emery Dr. Fleurot
    
* Steven Geray Dr. Graff
    
* Paul Harvey Dr. Hanish
    
* Donald Curtis, come Harry, uno staff di Green Manors
    
* Rhonda Fleming come Mary Carmichael, un paziente in Manieri Green
    
* Norman Lloyd Mr. Garmes, un paziente in Manieri Green
    
* Bill Goodwin come detective House of Empire State Hotel
    
* Wallace Ford, come Stranger in Empire State Hotel Lobby
    
* Art Baker Det. Lt. Cooley
    
* Regis Toomey Det. SGT. Gillespie
[modifica] Produzione
Spellbound ha causato la tesi principale tra Alfred Hitchcock e il produttore David O. Selznick. Contratto di Hitchcock con Selznick ha avuto inizio nel marzo del 1939, ma soltanto in tre film, Rebecca (1940) e Il caso Paradine (1947), essendo gli altri due (Notorious è stata venduta a RKO in produzione a metà). Selznick Hitchcock ha voluto fare un film basato su Selznick propria esperienza positiva con la psicoanalisi. Selznick persino portato nel suo terapeuta, maggio Romm MD, che è stato accreditato nel film come un consulente tecnico. Dr. Romm Hitchcock e spesso si sono scontrati. [Modifica]
Per ulteriori tesi è stato causato dalla assunzione di artista surrealista Salvador Dalí a concepire certe scene di delirio mentale. Hitchcock stesso aveva ben poco a che fare con le riprese della sequenza del sogno reale. Selznick pensato che non era colpa di Dalí, per il suo lavoro è stato molto più fini e molto meglio ai fini di quanto avesse mai pensato che sarebbe stato, e, sebbene gran parte del lavoro di Dalí è stato utilizzato, una sequenza del sogno raffigurante Bergman trasformarsi in una statua romana dea Diana è stato tagliato. Ingrid Bergman è citato nella biografia Hitchcock The Dark Side of Genius (1983) di Donald Spoto, che la sequenza di Dalí corse per quasi 20 minuti prima è stato tagliato da Selznick. [1] Il filmato tagliato a quanto pare non esiste più, anche se alcuni di produzione stills sono sopravvissuti negli archivi Selznick. Alla fine Selznick assunto William Cameron Menzies, che aveva lavorato in Gone with the Wind, per sorvegliare le scenografie e per dirigere la sequenza.
Il film vanta una partitura per orchestra da Miklós Rózsa notevole per l'uso pionieristico del theremin, eseguita dal dottor Samuel Hoffmann. Selznick originariamente voleva Bernard Herrmann, ma quando Herrmann divenne disponibile, Rózsa è stato assunto, vincendo il premio Oscar per il suo punteggio. [1] Anche se Rózsa considerato Spellbound a contenere alcuni dei suoi lavori migliori, ha detto: "Alfred Hitchcock non amava la musica -- ha detto che ha nel modo della sua direzione. ho mai visto dal "[2].
Spellbound è stato girato in bianco e nero, ad eccezione di uno o due fotogrammi di un rosso acceso, al termine, quando un fucile viene sparato nella fotocamera. Questo particolare colore rosso è stato eliminato in 16mm e video, ma è stato restaurato per la liberazione di DVD del film e la messa in onda su Turner Classic Movies. [modifica] Cameo
Apparizione cameo di Hitchcock è un evento di firma in quasi tutti i suoi film. In Spellbound, può essere visto uscire da un ascensore presso l'Hotel Impero, portando una custodia di violino e di fumare una sigaretta, circa 37 minuti dall'inizio del film. Il trailer di Spellbound originale versione teatrale in America fatto un grande polverone su questo cameo, mostrando il filmato due volte e anche freeze-framing breve apparizione di Hitchcock, mentre un narratore senza fiato ci informa che questo normali uomo dall'aspetto è il regista del film. [modifica] Critiche
Spellbound anche se è stato un successo di critica e di botteghino nei suoi giorni, [3] François Truffaut, nella sua serie di interviste con Hitchcock, si è detto deluso dal film, nonostante sia affascinato dalla sequenza leggendario sogno e le porte "-nel - porte "scena bacio tra Bergman e Peck [4]. Hitchcock stesso ha respinto un secondo momento sul come" Beh, è solo un'altra storia caccia all'uomo avvolto in pseudo-psicologia "[4]. [modifica] Awards
Spellbound ha vinto l'Academy Award per Best Music, Scoring di una drammatica commedia o immagine, ed è stato nominato per il miglior attore non protagonista (Michael Cechov), Miglior Fotografia, Black-and-White, Miglior Regista, Miglior effetti, effetti speciali; e Miglior Film. Ingrid Bergman non ha ricevuto una nomination all'Oscar per il film, anche se è stato nominato lo stesso anno per le campane di Santa Maria. [modifica] adattamenti in altri media
In due occasioni, Spellbound è stato adattato per il programma radiofonico Lux Radio Theater, interpretato da Joseph Cotten ciascuno: il primo 8 marzo 1948, la seconda il 25 gennaio 1951. [modifica] Vedi anche

    
* Elenco dei film americani del 1945
    
* La malattia mentale nel cinema
[modifica] Riferimenti

   
1. ^ A b Spoto, Donald (1999). The Dark Side of Genius: La vita di Alfred Hitchcock. Da Capo. pp. 277. ISBN 030680932X.
   
2. ^ "Miklós Rózsa - Biografia". http://www.imdb.com/name/nm0000067/bio. Estratto 2009/12/21.
   
3. ^ Jeff Leonard, "Selznick International Spellbound", The Criterion Collection.
   
4. ^ A b Truffaut, François (1984). Hitchcock. Paladin Grafton Books. p. 234-235.

Nessun commento:

Posta un commento