http://www.associazionivicentine.it/associazioni/vicenza/culturali/a_la_vigna_appuntamento_con_arte_e_poesia/7-2-719.html?fbclid=IwAR3OHiRslSCe0CB6NTnc5ofLcyre7uIFJfHmSBbEn_cTxXC4J73NLmGLg8g
Lunedì 28 gennaio alle ore 16.00 la Biblioteca internazionale La Vigna in Contrà Porta Santa Croce 3 a Vicenza ospiterà uno speciale incontro del Cenacolo dei poeti dialettali vicentini sul tema "Ciacole de pitura, poesia e letare" con al centro il tema dell'acqua e dei fiumi cittadini. Ospiti d'onore gli artisti
Renato De Paoli e Gabriele Scotolati, affiancati da alcuni esponenti della cultura e dell'arte vicentina - tra cui la presidente del Cenacolo, la scrittrice Amedea Mantovan - per uno stimolante confronto tra le varie forme di espressione artistica e letteraria.
Renato De Paoli è personaggio eclettico e polivalente. Artista, scrittore e poeta, ha collaborato con numerosi professionisti dell'architettura e dell'urbanistica, specializzandosi in restauro architettonico a Vicenza sotto la guida, tra gli altri, di Franco Barbieri. E' responsabile dei Beni Storico-artistici di Vicenza. Con le proprie edizioni Edar, De Paoli ha pubblicato due raccolte di poesie e altri volumi. Ha esposto le proprie opere in numerose mostre, sia collettive che personali. Lo scorso anno ha presentato al Comune di Vicenza un progetto socio-culturale per valorizzare i corsi fluviali vicentini e i pontili per barche e natanti.
De Paoli ha realizzato negli ultimi tempi - tra le sue molteplici iniziative culturali ed esposizioni artistiche in diversi luoghi della città e della provincia - una serie di cartoline d'arte come tributo alla città di Vicenza. Cartoline che ritraggono alcuni tra i più suggestivi scorci della città patrimonio dell'Unesco: piazza dei Signori con la Basilica Palladiana e la Torre dei Bissari; la chiesa dei Servi; piazza delle Erbe vista dall'arco degli Zavatteri; i quattro libri dell'architettura di Andrea Palladio.
Nessun commento:
Posta un commento