Visualizzazioni totali

Archivio blog

venerdì 10 febbraio 2023

Rotte fluviali Vniversità Isole sparse mare Adriatico.

Da L' Arena 10/2/2023 Da Peschiera a Mantova Gazzo, Casaleone, villabarolomea, a Chioggia. Cosìpcome in antico , per raggiungere, via acqua, il lago di Garda , il Menago, il Tartaro risalendo i fiumi e il Mincio. Oppure, viceversa, partire dal più grande la- go d'Italia per arrivare alla città di Virgilio potendo poi proseguire fino a Venezia sfruttando l'idrovia esistente Fissero-Tartaro-Canal Bian- co, che già collega Mantova con il mare Adriatico. È il progetto di collegamen- to idroviario lago di Garda- Mantova, promosso dall'Au- torità distrettuale di bacino del fiume Po in sinergia con la Provincia di Mantova, che ne ha affidato la progettazio- ne a Technital Spa. Il primo studio di fattibilità risale a dieci anni fa, ma la possibili- tà di realizzare l'opera ha ini- ziato a farsi strada con le op- portunità aperte dai finanzia- menti del Pnrr. Negli ultimi due anni si sono intensificati i confronti istituzionali con gli enti e le amministrazioni sul cui territorio dovrà essere calato il progetto. Ne sono emerse osservazioni, propo- ste di miglioramento e prese di posizione (come quelle dei consorzi di bonifica, contrari all'utilizzo del canale artifi- ciale Virgilio come via navi- gabile per buona parte del percorso) che hanno portato non solo a una revisione com- plessiva delle soluzioni pro- gettuali, ma anche ad abbrac- ciare finalità più ampie ri- spetto alla sola navigazione da diporto. Finalità ambizio- se suggerite dalla nuova de- nominazione del progetto («Rinaturazione del fiume Mincio per la riqualificazio- ne ambientale/paesaggistica /idraulica/idroviaria/sociale da Mantova a Peschiera del Garda»), per cui è iniziata la fase di condivisione con i Co- muni interessati ed è stata av- viata la candidatura al Pnrr. Al momento il costo stima- to, al netto di ulteriori modifi- che e integrazioni, si avvici- na ai 200 milioni di euro. Ol- tre all'impostazione centrata su ripristino e sostenibilità ambientale, riqualificazione delle opere idrauliche e pro- mozione della «mobilità dol- ce», una delle principali mo- difiche rispetto alla prece- dente versione riguarda il cambio del percorso, che non prevede più di utilizzare il canale Virgilio. Significa che andando in direzione sud dall'edificio regolatore di Ponti sul Mincio (la cosid- detta «diga di Salionze») si navigherà lungo il Mincio at- traversando Borghetto (Va- leggio) e proseguendo fino al- la diramazione di Pozzolo (Marmirolo, in territorio mantovano) dove si imboc- cherà il canale artificiale Sca- ricatore che diventa poi «Di- versivo Mincio», per poi pro- seguire nel Mincio naturale raggiungendo il lago Superio- re di Mantova. Un'altra modifica interessa Peschiera del Garda dove, in seguito alle perplessità avan- zate dall'amministrazione co- munale guidata da Orietta Gaiulli, non è più previsto che il ponte stradale di in- gresso al paese da Porta Vero- na venga reso girevole per consentire il passaggio dei natanti. «Nel progetto riformulato la navigazione si fermerebbe prima, in zona Porto Vec- chio, dove si ipotizza di realiz- zare un porto in prossimità dell'hotel Rivus», illustra Fi- lippo Gavazzoni, assessore con deleghe a tutela del lago, viabilità e portualità, oltre che vicepresidente della Co- munità del Garda. Quello di Peschiera, da 35 posti barca, sarebbe uno dei porticcioli turistici previsti lungo l'asta del fiume, da realizzare assie- me ad altre opere necessarie per superare ostacoli e disli- velli, come ponti da sollevare e conche (o chiuse) di naviga- zione, ovvero «ascensori» per imbarcazioni che sfrutta- no il principio dei vasi comu- nicanti. Una di queste, fa sa- pere Gavazzoni, è prevista per superare la diga dove vie- ne regolata l'acqua in uscita dal lago al fiume. «Il progetto è molto ambi- zioso», riprende l'assessore, «contempla la rinaturazione del Mincio, a cui sono favore- vole, ma trovo problematico il tratto di circa quattro chilo- metri e mezzo dall'edificio re- golatore a Peschiera, oasi di tranquillità dove le scuole re- miere possono trovare un po- sto sicuro dove allenarsi, ol- tre ad essere un campo di ga- ra di Fipsas che ha ospitato anche i mondiali di pesca». Per questo Gavazzoni ha avanzato una contropropo- sta: «Con i comuni di Valeg- gio, Ponti e Monzambano stiamo portando avanti un progetto di riqualificazione della ciclabile Eurovelo7: la soluzione che propongo è ar- rivare con la navigazione fi- no all'edificio regolatore, rea- lizzando in quel punto un in- terscambio modale per pro- seguire in bicicletta. So che la Provincia di Mantova sta valutando questa possibilità, per noi è l'unica che potreb- be essere accettata sul territo- rio senza appesantire il pae- saggio e le infrastrutture», conclude Gavazzoni, che con la Comunità del Garda an- nuncia di voler organizzare un incontro di approfondi- mento sul tema, magari pro- prio a Peschiera. • . GRANDI PROGETTI L’amministrazione provinciale lombarda ha affidato lo studio di fattibilità a Technital Spa Da Peschiera all’Adriatico via acqua: Mantova rilancia L’ipotizzato collegamento idroviario dal Garda alla laguna riemerge con le opportunità aperte dai possibili finanziamenti del Pnrr. L’opera avrebbe un costo di 200 milioni OSSERVATORIOPrima riunione dell’anno Garda a secco, l’idea di ridurre l’uscita idrica AiPo: «Si può scendere a 11mc al secondo, decidono le Regioni» NatantiaPeschieraormeggiatisullarivadestradelMincio ●● Tracciato fluviale Withub MARE ADRIATICO Venezia Chioggia Rovigo Padova Verona Vicenza Brescia Cremona Rovigo Padova Verona Vicenza Brescia Cremona Foce Mincio Lago di Garda Po Po Po Adige Brenta Po Po Po Adige Brenta Porto Levante Volta Grimana IDROVIA PD-VE

Nessun commento:

Posta un commento