venerdì 10 febbraio 2023
Rotte fluviali Vniversità Isole sparse mare Adriatico.
Da L' Arena 10/2/2023
Da Peschiera a Mantova Gazzo, Casaleone, villabarolomea, a Chioggia.
Cosìpcome in antico , per raggiungere, via acqua, il
lago di Garda , il Menago, il Tartaro risalendo i fiumi e il Mincio. Oppure, viceversa, partire dal più grande la-
go d'Italia per arrivare alla
città di Virgilio potendo poi
proseguire fino a Venezia
sfruttando l'idrovia esistente
Fissero-Tartaro-Canal Bian-
co, che già collega Mantova
con il mare Adriatico.
È il progetto di collegamen-
to idroviario lago di Garda-
Mantova, promosso dall'Au-
torità distrettuale di bacino
del fiume Po in sinergia con
la Provincia di Mantova, che
ne ha affidato la progettazio-
ne a Technital Spa. Il primo
studio di fattibilità risale a
dieci anni fa, ma la possibili-
tà di realizzare l'opera ha ini-
ziato a farsi strada con le op-
portunità aperte dai finanzia-
menti del Pnrr. Negli ultimi
due anni si sono intensificati
i confronti istituzionali con
gli enti e le amministrazioni
sul cui territorio dovrà essere
calato il progetto. Ne sono
emerse osservazioni, propo-
ste di miglioramento e prese
di posizione (come quelle dei
consorzi di bonifica, contrari
all'utilizzo del canale artifi-
ciale Virgilio come via navi-
gabile per buona parte del
percorso) che hanno portato
non solo a una revisione com-
plessiva delle soluzioni pro-
gettuali, ma anche ad abbrac-
ciare finalità più ampie ri-
spetto alla sola navigazione
da diporto. Finalità ambizio-
se suggerite dalla nuova de-
nominazione del progetto
(«Rinaturazione del fiume
Mincio per la riqualificazio-
ne ambientale/paesaggistica
/idraulica/idroviaria/sociale
da Mantova a Peschiera del
Garda»), per cui è iniziata la
fase di condivisione con i Co-
muni interessati ed è stata av-
viata la candidatura al Pnrr.
Al momento il costo stima-
to, al netto di ulteriori modifi-
che e integrazioni, si avvici-
na ai 200 milioni di euro. Ol-
tre all'impostazione centrata
su ripristino e sostenibilità
ambientale, riqualificazione
delle opere idrauliche e pro-
mozione della «mobilità dol-
ce», una delle principali mo-
difiche rispetto alla prece-
dente versione riguarda il
cambio del percorso, che
non prevede più di utilizzare
il canale Virgilio. Significa
che andando in direzione
sud dall'edificio regolatore
di Ponti sul Mincio (la cosid-
detta «diga di Salionze») si
navigherà lungo il Mincio at-
traversando Borghetto (Va-
leggio) e proseguendo fino al-
la diramazione di Pozzolo
(Marmirolo, in territorio
mantovano) dove si imboc-
cherà il canale artificiale Sca-
ricatore che diventa poi «Di-
versivo Mincio», per poi pro-
seguire nel Mincio naturale
raggiungendo il lago Superio-
re di Mantova.
Un'altra modifica interessa
Peschiera del Garda dove, in
seguito alle perplessità avan-
zate dall'amministrazione co-
munale guidata da Orietta
Gaiulli, non è più previsto
che il ponte stradale di in-
gresso al paese da Porta Vero-
na venga reso girevole per
consentire il passaggio dei
natanti.
«Nel progetto riformulato
la navigazione si fermerebbe
prima, in zona Porto Vec-
chio, dove si ipotizza di realiz-
zare un porto in prossimità
dell'hotel Rivus», illustra Fi-
lippo Gavazzoni, assessore
con deleghe a tutela del lago,
viabilità e portualità, oltre
che vicepresidente della Co-
munità del Garda. Quello di
Peschiera, da 35 posti barca,
sarebbe uno dei porticcioli
turistici previsti lungo l'asta
del fiume, da realizzare assie-
me ad altre opere necessarie
per superare ostacoli e disli-
velli, come ponti da sollevare
e conche (o chiuse) di naviga-
zione, ovvero «ascensori»
per imbarcazioni che sfrutta-
no il principio dei vasi comu-
nicanti. Una di queste, fa sa-
pere Gavazzoni, è prevista
per superare la diga dove vie-
ne regolata l'acqua in uscita
dal lago al fiume.
«Il progetto è molto ambi-
zioso», riprende l'assessore,
«contempla la rinaturazione
del Mincio, a cui sono favore-
vole, ma trovo problematico
il tratto di circa quattro chilo-
metri e mezzo dall'edificio re-
golatore a Peschiera, oasi di
tranquillità dove le scuole re-
miere possono trovare un po-
sto sicuro dove allenarsi, ol-
tre ad essere un campo di ga-
ra di Fipsas che ha ospitato
anche i mondiali di pesca».
Per questo Gavazzoni ha
avanzato una contropropo-
sta: «Con i comuni di Valeg-
gio, Ponti e Monzambano
stiamo portando avanti un
progetto di riqualificazione
della ciclabile Eurovelo7: la
soluzione che propongo è ar-
rivare con la navigazione fi-
no all'edificio regolatore, rea-
lizzando in quel punto un in-
terscambio modale per pro-
seguire in bicicletta. So che
la Provincia di Mantova sta
valutando questa possibilità,
per noi è l'unica che potreb-
be essere accettata sul territo-
rio senza appesantire il pae-
saggio e le infrastrutture»,
conclude Gavazzoni, che con
la Comunità del Garda an-
nuncia di voler organizzare
un incontro di approfondi-
mento sul tema, magari pro-
prio a Peschiera. •
.
GRANDI PROGETTI L’amministrazione provinciale lombarda ha affidato lo studio di fattibilità a Technital Spa
Da Peschiera all’Adriatico
via acqua: Mantova rilancia
L’ipotizzato collegamento idroviario dal Garda alla laguna riemerge con le opportunità
aperte dai possibili finanziamenti del Pnrr. L’opera avrebbe un costo di 200 milioni
OSSERVATORIOPrima riunione dell’anno
Garda a secco,
l’idea di ridurre
l’uscita idrica
AiPo: «Si può scendere a 11mc
al secondo, decidono le Regioni»
NatantiaPeschieraormeggiatisullarivadestradelMincio
●●
Tracciato fluviale
Withub
MARE
ADRIATICO
Venezia
Chioggia
Rovigo
Padova
Verona
Vicenza
Brescia
Cremona
Rovigo
Padova
Verona
Vicenza
Brescia
Cremona
Foce
Mincio
Lago di
Garda
Po Po Po
Adige
Brenta
Po Po Po
Adige
Brenta
Porto Levante
Volta Grimana
IDROVIA PD-VE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento