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sabato 25 gennaio 2014

Edward T. Salle → « La dimension cachée »

Edward T. Hall  ‘La dimensione nascosta’

"Prossemica" e’ una disciplina che studia che cosa siano lo spazio personale e sociale e come l’uomo li percepisce.
Uno dei maggiori studiosi di prossemica è Edward T. Hall nel cui libro ‘La dimensione nascosta’ (Bompiani) esamina cosa siano lo spazio personale e sociale e come l’uomo li percepisca. Nel suo testo spiega come negli animali siano rigidamente codificate e geneticamente trasmesse le informazioni relative agli spazi da mantenere. In particolare uno studio effettuato sui topi fatti proliferare all’interno di uno spazio diviso in settori ha mostrato come in situazioni di affollamento l’ordine e le gerarchie si sovvertano producendo quella che è stata definita “la fogna del comportamento”, in cui gli elementi malsani del gruppo sociale raggiungono un livello parossistico. I topi, infatti, allo stesso modo degli esseri umani, tendono a mantenere salde le gerarchie, non tollerano il disordine , hanno bisogno di zone e momenti di solitudine: troppi individui portano alla disorganizzazione e alla moria dei soggetti più deboli della colonia. Inoltre la densità di popolazione provoca conseguenze fisiologiche come la caduta del tasso di natalità.

Le scoperte più interessanti riguardano la codifica di distanze programmate per le interazioni:

Animali Umani
Distanza di fuga (individui di specie diverse) Pubblica
Distanza critica ( “ ) Sociale
Distanza personale (Individui della stessa specie ) Personale
Distanza sociale ( “ ) Intima

Ma anche il contesto in cui il senso della distanza si esprime modifica i significati degli spazi: si pensi ad una visita medica o, peggio, ad una visita ginecologica dove una persona consente ad un “estraneo” di entrare in contatto con le sue parti più intime.
Ognuno di noi ‘prende possesso’ di una quota di spazio e la gestisce , spesso dotandola di estensioni che descrivono il soggetto e sono utili a dare informazioni agli interlocutori. La scrivania, anche quella di un medico, è una estensione classica: è molto grande? Classica? Monumentale e di legno massiccio del genere preferito dai medici di esperienza e docenti universitari, oppure è leggera, di metallo, semplice come quelle preferite dai medici più giovani? Ha le zampe o un pannello che non consente di vedere le gambe? Non ha soprammobili oppure è carica di oggetti del suo proprietario? Il paziente vi ci si può appoggiare oppure vi è una barriera di confezioni di farmaci? E come si comporta il vostro paziente: si siede comodo o in bilico sul bordo della sedia? Quando lo invitate ad accomodarsi sul lettino lo trovate già sdraiato o seduto in pizzo senza sapere cosa fare delle mani che tiene incrociate sul petto in attesa che lo invitiate a stendersi?Rispondere a queste domande è utile per intuire come ci poniamo nei confronti degli altri e capire se la persona che ci siede di fronte è preoccupata o a suo agio, se ha fiducia in noi, se è ansiosa.
Analizzare il contesto spaziale può dirci molto sui sentimenti tra le persone e sui rapporti di potere e fiducia che intercorrono tra essi.

Entriamo quindi nel merito delle distanze, al fine di capire il loro rispettivo significato: la ‘distanza intima’ implica un alto grado di coinvolgimento perché tutte le percezioni sensoriali si acuiscono. Nella fase di vicinanza si può raffigurare come la distanza della lotta o al contrario, dell’amplesso, mentre in quella di lontananza (da 15 a 45 cm.) il capo, le cosce e le parti pelviche non si toccano facilmente come prima, ma le braccia possono afferrare con facilità l’altro e sono visibili con dovizia di particolari tutti i particolari del volto dell’altro. A questa distanza la voce è un sussurro e serve a richiamare nell’altro emozioni e sentimenti. Mantenere questa distanza in pubblico è considerato disdicevole dagli americani e quando ciò possa avvenire in un bus affollato è regola delle società che seguono la regola del non-contatto che istintivamente si irrigidisca il corpo e ci si ritragga se avviene il contatto con un altro corpo. Al contrario in Medio Oriente è normale, e non desta alcun fastidio, essere toccati, sfiorati o urtati per la strada da estranei.
La ‘distanza personale’ è quella rispettata dai membri di una società che si ispira al non-contatto: la fase di vicinanza va dai 45 ai 75 cm., distanza entro la quale si potrebbe, volendo, allungare un braccio e afferrare l’altro. Questa distanza, che rappresenta un po’ la “bolla” o quell’alone di cui si parlava, può essere infranta solo da persone in contatto con il soggetto come un coniuge, mentre non è valicata dagli estranei. Nella fase di lontananza che conta dai 75 ai 120 cm la soglia è posta appena oltre la possibilità di toccare l’altro allungando la propria mano. A questa distanza si può ancora discutere di argomenti personali ma la forza della voce è moderata e non si percepisce il calore del corpo dell’altro, cosa in grado di instaurare intimità o mettere a disagio gli altri.
Nella fase di vicinanza della ‘distanza sociale’ (da 1.20 a 2.10 m.) si trattano gli affari sociali e gli incontri occasionali. E’ la distanza più usata tra persone che lavorano assieme, mentre la fase di lontananza è quello entro la quale si svolgono incontri formali (da 2.10 a 3.60 m.) oppure che permette alle persone che lavorano a contatto col pubblico di svolgere le proprie mansioni senza essere obbligate alla conversazione. Infine è una distanza che permette anche a persone che vivono nella stessa casa e sono nella stessa stanza di impegnarsi in conversazioni brevi e tornare poi a dedicarsi alla propria attività preferita.
Infine nella ‘distanza pubblica’ (da 3.60 m. in poi) un individuo può fuggire o cercare di difendersi se subisce una minaccia mimando la reazione di fuga istintiva animale, la voce è alta e i contenuti sono formali, mentre una ‘bolla’ di oltre 7 metri è quella che si stabilisce attorno ad importanti personaggi pubblici che devono aumentare mimica, tono e volume della voce per essere apprezzati, oltre a puntare molto sulla gestualità e il linguaggio del corpo.

Quindi teoricamente esistono quattro distanze e otto fasi entro cui le persone interagiscono col territorio e con gli altri. In realtà ognuno di noi poi sembra adattare lievemente al proprio modo di essere queste distanze e non dimentichiamo che questi studi sono stati fatti negli Stati Uniti che hanno modelli sociali piuttosto diversi da quello mediterraneo, quindi non possono essere applicati pedissequamente. La prossemica ad ogni modo è uno strumento che può interessare il medico come il politico che sia impegnato nella creazione di nuovi quartieri, l’urbanista come l’ecologo, l’etologo come il sociologo, senza dimenticare l’esempio dei cervi che morirono proprio di sovraffollamento, situazione in cui l’organismo reagisce allo stress e alla carenza di risorse. Forse da domani sapere dei nostri pazienti se abitano in un quartiere residenziale o in un fabbricato di cemento, se ha un giardino o solo finestre, se convive con sei persone in un bilocale o vive solo in un castello può aiutare a comprendere qualche causa in più di alcune patologie e che possono risentire negativamente di una ‘prossemica’ patologica.


Ogni cultura ha bisogno di un habitat congeniale di cui si deve tenere conto. Secondo Edward T. Hall quando persone di paesi diversi vengono spesso a contatto tirano conclusioni sui modi di comportarsi degli altri popoli quando siano in contrasto con il proprio. Abbiamo qui tratto alcuni brevi esempi citati da Hall, che ha studiato il modello di altre culture in relazione a quello americano.
Tedeschi: ritengono che gli americani diano troppa importanza al tempo dedicato al lavoro e dedichino poca attenzione allo spazio. Hanno un rigido concetto della privacy e dell’ordine che dimostrano anche con l’abitudine di tenere le porte chiuse, sia in casa che sul lavoro. Anche lo sguardo di una persona al di fuori del proprio cancello è considerata una violazione e non ritengono che lo spazio debba essere messo ‘in comune’ come dimostrano invece gli spazi antistanti le casette americane privi di recinzioni.
Inglesi: sin da piccoli sono abituati a condividere gli spazi della casa con fratelli e sorelle al contrario dei giovani americani che godono di una stanza tutta per loro. Si stupiscono che gli americani abbiano bisogno di uno spazio fisso e prestabilito per svolgere il lavoro e di avere spazi materiali come muri e porte isolati per isolarsi dagli altri: gli inglesi usano barriere interiori che permettono loro di non considerare scortese una persona che stia per conto proprio in una stanza con altre. Gli inglesi considerano il telefono una violazione e un disturbo e preferiscono scrivere. Gli uomini godono del dominio sulla camera da letto al contrario degli americani che lo considerano uno spazio privilegiato della donna che vi si può rifugiare quando sia stanca o arrabbiata, chiudendo la porta e dimostrando quindi di non essere disponibile a comunicare in quel momento.
Francesi: vivono molto all’aria aperta perché le loro case sono spesso piccole e anguste, baste e molto affollate, ma all’affollamento sono abituati e lo apprezzano specie se serve a condividere il panorama dato dalla vista dei passanti dalla ‘terrasse’ di un caffè all’aperto. La casa è un luogo molto privato, gli amici si incontrano fuori, nei locali pubblici. L’organizzazione dello spazio urbano a ‘stalla radiante’ svolge una funzione di attrazione sociale ed è tipico delle città francesi e spagnole mentre quelle americane sono organizzate secondo la struttura a griglia, New York ne è un esempio lampante, che rappresenta più la fuga sociale e il desiderio di rifugiarsi nella propria casa.
Giappone: Gli schemi prossemici che si tramandano servono a proteggere il gruppo sociale e a proteggerlo dalle incursioni di coloro che di quella cultura non fanno parte. Un esempio particolarmente calzante è offerto dal Giappone in cui la casa è modulare, varia al variare delle ore del giorno e delle stagioni e nella quale tutte le attività si svolgono insieme e al centro delle stanze dove si raccolgono i mobili, al contrario di ciò che avviene in occidente dove il mobilio è posto lungo le pareti. In Giappone le strade non hanno un nome ma solo gli incroci che le uniscono, i discorsi dei giapponesi sono molto ‘intricati’ e ad un americano medio potrà sembrare che non arrivino mai al ‘dunque’. Il vocabolario giapponese non contiene alcun corrispondente della parola privacy e sono abituati a vivere in situazioni di grande affollamento in molti momenti della loro giornata.
Arabi: Anche questo popolo ha delle peculiarità che secondo la prossemica europea ed americana possono sembrare a dir poco singolari. Nei luoghi pubblici vi è un enorme quantità di stimoli sensoriali, le strade sono affollate, il contatto fisico frequente, mentre gli alloggi sono molto vasti, quasi dispersivi. Il concetto dell’inviolabilità del corpo altrui non risiede nella sua fisicità o nei suoi abiti che gli americani vivono come estensione delle barriere spaziali, ma la persona è una entità che quindi non si sente minacciata dal contatto fisico con un estraneo, che anzi cercano tramite la conversazione vis-a-vis e un contatto visivo che ad un americano sembrerebbe una intollerabile intrusione.

Territorialità

• Edward T. Hall, La dimensione nascosta 


La territorialità offre protezione dai predatori, esponendo invece ai pericoli dei rapaci gli inadatti, che sono troppo deboli per stabilire e difendere un territorio. Così, nel corso del processo selettivo, essa rafforza le situazioni di predominio, giacché gli animali più deboli sono meno capaci di stabilire un proprio territorio. D’altro canto, la territorialità facilita la generazione e l’allevamento dei figli, fornendo una sfera di sicurezza ‘domestica’: aiutando a proteggere i nidi e i piccoli. In alcune specie, individua vaste disposizioni ambientali e inibisce o previene i parassiti. Ancora, una delle funzioni più importanti della territorialità è la costituzione di uno spazio proprio ad ogni individuo, che preserva dal supersfruttamento quella parte dell’habitat da cui una specie dipende per sopravvivere.

Oltre alla difesa della specie e dell’ambiente, sono associate alla territorialità anche funzioni personali e sociali. C. R. Carpenter ha provato che il vigore e la superiorità sessuali giocano uno scarso ruolo in un contesto territoriale, e ha scoperto che persino un piccione desessuato nel suo proprio territorio vincerà regolarmente, se impegnato in una lotta con un maschio normale, anche se la mancanza di sessualità comporta generalmente una perdita di posizioni nella gerarchia sociale. Così, mentre sono gli animali più forti a determinare la direzione generale in cui si evolve la specie, il fatto che i più deboli possano vincere (e dunque generare) a casa propria aiuta a conservare la plasticità della specie, incrementando la varietà e impedendo che gli individui più forti monopolizzino la linea dell’evoluzione, irrigidendone i caratteri.

La territorialità è anche associata alla posizione. Una serie di esperimenti condotti dall’ornitologo britannico A.D. Bain sulla cinciallegra ha mostrato come si modifichino, e addirittura si rovescino, le relazioni di dominio, al mutare della posizione delle ‘stazioni di nutrimento’, in rapporto con gli uccelli viventi in aree adiacenti: man mano che la ‘stazione di nutrimento’ si avvicinava al territorio proprio, ‘di casa’, dell’uccello, esso guadagnava vantaggi, che invece andava perdendo mano a mano che se ne allontanava.

Anche l’uomo ha la sua propria territorialità, e ha inventato molti modi per difendere quel che considera la sua terra, il suo campo o lo spazio di sua pertinenza. La rimozione dei segnali dei confini di proprietà e la violazione del terreno altrui sono reati nella maggior parte dei paesi occidentali. Da secoli, nel diritto consuetudinario inglese, la casa di un uomo è stata considerata inviolabile come un castello, e protetta con la proibizione di illegittimi sequestri e perquisizioni, anche da parte di pubblici ufficiali. Precisa è la distinzione fatta tra la proprietà privata, che è il territorio di un individuo, e la proprietà pubblica, che è il territorio del gruppo sociale.
Questa rapida rassegna delle funzioni della territorialità dovrebbe essere sufficiente a stabilire che essa è un sistema base del comportamento, che domina tutti gli esseri viventi compreso l’uomo.




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Edward T. Salle → « La dimension cachée »
« Proxémique » et « une discipline qui étudie ce que sont l'espace personnel et social et comment l'homme les perçoit .
L'un des plus grands savants de la proxémique est Edward T. Hall dont le livre « La dimension cachée » ( Simon and Schuster ) examine ce que sont l'espace personnel et social , et comment les humains perçoivent. Dans son texte explique comment les animaux sont strictement codifiés et génétiquement transmis des informations relatives à l'espace à entretenir. En particulier , une étude réalisée sur des souris faits prolifèrent dans un espace divisé en secteurs a montré que dans les lieux bondés de l'ordre et les hiérarchies subvertir produire ce qu'on a appelé " l'égout du comportement " , dans lequel les éléments groupe social malsain atteindre un niveau paroxystique . Les souris , en fait, de la même manière que les humains , ont tendance à tenir hiérarchies entreprise , ne peut tolérer le désordre , ils ont besoin de zones et des moments de solitude : trop de personnes mènent à la désorganisation et la mémoire des plus faibles de la colonie . En outre, la densité de la population entraîne des conséquences physiologiques tels que la baisse du taux de natalité .

Les résultats les plus intéressants ont trait à l'encodage des distances programmées pour les interactions :

Animaux humaines
Espacement ( individus d'espèces différentes ) public
Distance critique ( " ) sociale
Personnel à distance ( individus de la même espèce ) Personnel
La distance sociale ( " ) Sous-vêtements

Mais aussi le contexte dans lequel le sens de la distance est exprimée change la signification des espaces: penser à un examen médical ou , pire , un examen gynécologique où une personne permet un «étranger» à entrer en contact avec les parties correspondantes intime .
Chacun de nous « prendre possession» d'une partie de l'espace et gère , offrant souvent avec des extensions qui décrivent l'objet et qui sont utiles pour fournir des informations aux parties prenantes . Le bureau , même celle d'un médecin , est une extension de classique est très grand ? Classic? Bois monumentale et solide comme préféré par les médecins et les universitaires d'expérience , ou est lumière, métal , simple comme ceux préférés par les jeunes médecins ? A les jambes ou pas un panneau qui vous permet de voir vos jambes ? Il n'a pas de bibelots ou est chargé avec des objets de la sienne? Le patient nous pouvons vous aider , ou il ya une barrière de paquets de médicaments ? Et comment le patient se trouve à l'aise ou en équilibre sur le bord de votre siège ? Lorsque vous l'invitez à s'asseoir sur le canapé vous pouvez le trouver couché déjà ou assis dans la dentelle sans savoir quoi faire avec ses mains croisées sur sa poitrine qui reste en attente pour l'inviter à mentir? Répondre à ces questions est utile d'imaginer comment nous nous sentons envers les autres et déterminer si la personne qui se trouve en face de vous inquiet ou faciliter , si vous avez la foi en nous, si vous êtes inquiet .
Pour analyser le contexte spatial peut nous en dire beaucoup sur les sentiments entre les personnes et les relations de pouvoir et de confiance qui existent entre eux .

Puis entrez dans le bien-fondé des distances , afin de comprendre ce qu'ils veulent dire : la «distance intime » implique un degré élevé de participation parce que toutes les perceptions sensorielles sont exacerbées . Au stade de proximité peut être illustrée comme la distance de la lutte ou autrement , de rapports , tandis que celle de la distance ( 15 à 45 cm ). Tête , les cuisses et les parties du bassin ne se touchent pas facilement qu'avant , mais armes peuvent facilement attraper l'autre et sont visibles dans les moindres détails tous les détails du visage de l'autre . A cette distance , la voix est un chuchotement et est utilisé pour appeler les autres émotions et des sentiments . Maintenir cette distance en public est considéré comme inconvenant par les Américains et quand cela peut se produire dans un bus bondé , c'est la règle des entreprises suivre la règle de non contact qui se raidir instinctivement le corps et se rétracte en cas de contact avec un autre corps . Au contraire , dans le Moyen-Orient est normal , et ne pose pas de malaise , être touché , touché ou heurté dans la rue par des inconnus .
La «distance personnelle» est respecté par les membres d'une société qui est basée sur le sans contact : . L'étape de proximité entre 45 et 75 cm , distance à laquelle ils pourraient , le cas échéant, étendre le bras et prenez l'autre . Cette distance , qui est un peu la «bulle» ou aura dont on parle , il peut être rompu que par les personnes en contact avec la personne en tant que conjoint , alors qu'il est traversé par des étrangers . Dans la phase de la distance qui compte de 75 à 120 cm le seuil est fixé juste au-delà de la possibilité de toucher l'autre en tendant la main . A cette distance , vous pouvez toujours discuter de questions personnelles, mais la force de la voix est modérée et ne se sent pas la chaleur du corps de l'autre , ce qui peut créer l'intimité ou embarrasser les autres.
Au cours de la proximité de la «distance sociale» ( 1,20 à 2,10 m . ) Traiter des affaires sociales et rencontres occasionnelles . C'est la distance la plus utilisée entre les personnes qui travaillent ensemble , tandis que la phase de la distance à laquelle est tenu des réunions formelles ( 2,10 à 3,60 m.) Ou qui permet aux personnes qui sont en contact avec le public à exercer leurs fonctions sans être obligé de la conversation . Enfin, il est à une distance qui permet même des personnes vivant dans la même maison et qui sont dans la même pièce de s'engager dans des conversations courtes et reviennent à s'engager dans son activité favorite.
Enfin , dans la « distanciation publique ' (3,60 m . Suivantes) une personne peut essayer de s'échapper ou de se défendre si elle subit une menace imitant la réaction de fuite de l'animal instinctive , la voix est forte et le contenu sont formels , tandis qu'une « bulle » de plus de 7 mètres est celui qui est établi autour de personnalités clés qui ont besoin d'augmenter l'expression du visage , le ton et le volume de votre voix pour être apprécié , ainsi que de se concentrer beaucoup sur les gestes et le langage corporel .

Donc, théoriquement , il ya quatre distances et huit phases dans lequel les gens interagissent avec la terre et avec l'autre. En réalité , chacun de nous semble correspondre légèrement alors votre manière d'être à distance et ne pas oublier que ces études ont été réalisées aux États-Unis qui ont des structures sociales très différentes de celle de la Méditerranée , de sorte qu'ils ne peuvent pas être appliquées aveuglément . Proxémique dans tous les cas est un outil qui peut être d'intérêt pour le médecin comme le politicien qui s'est engagé à la création de nouveaux quartiers , l'urbaniste comme l'écologiste , l' éthologue en tant que sociologue , pour ne pas mentionner l'exemple du cerf qui est mort juste surpeuplement, une situation dans laquelle le corps réagit au stress et le manque de ressources . Peut-être que demain à connaître nos patients s'ils vivent dans une zone résidentielle ou dans un bâtiment de ciment , si vous avez un jardin ou seulement les fenêtres , si vous vivez avec six personnes dans un appartement d'une chambre à coucher ou vivant seule dans un château peut aider à comprendre certaines causes plus de certaines maladies et qui peuvent être affectés par une pathologie « proxémique ».


Chaque culture a besoin d'un habitat agréable qui doit être pris en compte . Selon Edward T. Salle où les gens de différents pays sont souvent en contact avec les conclusions de traction sur les moyens de se comporter d'autres peuples quand ils en conflit avec eux-mêmes. Nous avons élaboré voici quelques brefs exemples cités par Hall, qui a étudié le modèle d'autres cultures par rapport aux États-Unis .
Allemands croient que les Américains donnent trop d'importance au temps consacré au travail et consacrer peu d'attention à l'espace . Ils ont un concept rigide de la vie privée et démontrent que la commande avec l'habitude de garder les portes fermées , tant à la maison et au travail . Même le regard d'une personne à l'extérieur de votre porte est considérée comme une violation et ne croit pas que l'espace doit être mis « en commun », cependant , montrent comment l'espace devant les maisons américaines sans clôtures .
Anglais : à un âge précoce sont habitués à partager l'espace de la maison avec des frères et sœurs à la différence des jeunes Américains qui ont une chambre pour eux tout seuls . Sont surpris que les Américains ont besoin d' un espace fixe et fixe pour faire le travail et d'avoir des espaces de matériels tels que les murs et les portes isolées à s'isoler des autres , l'utilisation Colombie barrières intérieures qui leur permettent de ne pas considérer une personne qui est impoli de compte posséder dans une chambre avec d'autres . Les Britanniques considèrent le téléphone d'une violation et une gêne et préfèrent écrire. Les hommes jouissent de la domination sur la chambre à coucher par opposition aux Américains qui voient comme un espace privilégié de la femme qui vous pouvez échapper lorsque vous êtes fatigué ou en colère , la fermeture de la porte, puis prouver ne pas être disponibles pour communiquer à ce moment-là .
Français : ils vivent très à l'extérieur parce que leurs maisons sont souvent petites et étroites , arroser et très fréquentée , mais ils sont habitués à des bousculades et apprécient surtout si vous avez besoin de partager les points de vue donnés par la vue des passants ' terrasse' d'un cafés en plein air . La maison est très privé , amis se rencontrent à l'extérieur , dans des lieux publics . L'organisation de l'espace urbain à «stable rayonnante » remplit une fonction d'attraction sociale et est typique des villes de France et de l'Espagne alors que l' Amérique est organisée selon la structure de la grille , New York est un exemple évident , qui représente plus échapper sociale et le désir de se réfugier dans leur propre maison .
Japon : Les modèles qui ont été prononcées proxémique sont utilisés pour protéger le groupe social et à le protéger contre les incursions de ceux qui ne font pas partie de cette culture . Un très bon exemple est offert par le Japon dans lequel la maison est modulaire , varie en fonction du moment de la journée et des saisons , et dans lequel toutes les activités sont effectuées ensemble, et au centre de la pièce où vous collectez les meubles , contrairement à ce que a lieu dans l'ouest, où le mobilier est placé le long des murs . Au Japon , les rues n'ont pas de nom , mais seules les intersections qui se rejoignent , les discours des japonais sont très " complexe " et un Américain moyen peut sembler ne jamais arriver à la 'puis' . Le vocabulaire japonais ne contient pas de mot correspondant de la vie privée et sont habitués à vivre dans des situations de surpeuplement dans de nombreux grands moments de leur journée .
Arabe : ce peuple a quelques particularités que, selon les proxémique européens et américains peuvent sembler inhabituel pour dire le moins . Dans les lieux publics , il ya une énorme quantité de stimuli sensoriels , les rues sont bondées , les contacts physiques fréquents , tandis que les chambres sont très grandes , presque gênant . Le concept de l'inviolabilité du corps d'autrui ne réside pas dans son physique ou dans ses vêtements que les Américains vivent comme une extension de barrières spatiales , mais la personne est une entité qui vous ne vous sentirez pas menacé d'un contact physique avec un étranger , plutôt que de regarder à travers la conversation en face -à-face et contact avec les yeux qu'un Américain semble une intrusion intolérable.

territorialité

• Edward T. Hall, La dimension cachée

La territorialité offre une protection contre les prédateurs , l'exposer au danger de proie inadapté , qui sont trop faibles pour établir et défendre un territoire . Ainsi , dans le cadre du processus de sélection , il renforce les situations de position dominante , puisque les animaux les plus faibles sont moins en mesure d'établir son propre territoire . D'autre part , la territorialité facilite la génération et l'éducation des enfants , en fournissant un espace de sécurité «maison» : aider à protéger les nids et les jeunes . Chez certaines espèces , identifie de nombreuses réglementations environnementales et inhibe ou empêche les parasites . Pourtant, l'une des fonctions les plus importantes de la territorialité est la constitution de chaque individu à posséder un espace qui préserve la surexploitation que partie de l'habitat à partir de laquelle une espèce dépend pour sa survie .

En plus de la protection des espèces et de l'environnement , sont associés à la territorialité aussi fonctions personnelles et sociales . C. R. Carpenter a prouvé que la force et la supériorité de jeux sexuels petit rôle dans un contexte local , et ont constaté que même une desessuato de pigeon sur son propre territoire va gagner régulièrement , si engagé dans un combat avec un homme normal , bien que l'absence de la sexualité conduit généralement à une perte de positions dans la hiérarchie sociale . Ainsi, alors que ce sont les animaux les plus forts afin de déterminer la direction générale dans laquelle l'espèce évolue , le fait que le faible peut gagner (et donc générer ) à la maison contribue à maintenir la plasticité de l'espèce , en augmentant la diversité et la prévention individus plus forts monopolisent la ligne de l'évolution, les caractères irrigidendone .

Territorialité est également associée à la position . Une série d'expériences menées par l' AD Colombie ornithologue Bain sur tit a montré comment modifier , et même le renverser , rapports de domination , de changer la position de « mangeoires », en relation avec les oiseaux vivant dans les zones adjacentes : le « poste d'alimentation » est approché le territoire de sa propre «maison» , l'oiseau , il a accumulé des prestations qui, au lieu perdais Comme il s'éloigna .

L'homme a également sa propre territorialité , et a inventé de nombreuses façons de défendre ce qu'il considère comme sa terre , son domaine ou de l'espace de sa pertinence . La suppression des signaux de limites de propriété et la violation de la terre d' autres sont des crimes dans la plupart des pays occidentaux . Pendant des siècles , la common law anglaise , la maison d'un homme a été considérée comme inviolable comme un château , et protégée par l'interdiction de la fouille illégale et la saisie , même par des fonctionnaires. Distinction précise est faite entre la propriété privée , qui est le territoire d'un individu , et la propriété publique , qui est le territoire du groupe social .
Cet examen rapide des fonctions de territorialité devrait être suffisante pour établir que c'est un comportement de base du système , qui domine tous les êtres vivants, y compris les humains .

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Edward T. Hall → ' The Hidden Dimension '
" Proxemics " and ' a discipline that studies what are the personal and social space and how man perceives them .
One of the greatest scholars of proxemics is Edward T. Hall in whose book ' The Hidden Dimension ' (Simon and Schuster ) examines what are the personal and social space , and how humans perceive them . In his text explains how animals are rigidly codified and genetically transmitted information relating to space to maintain. In particular, a study carried out on mice facts proliferate inside a space divided into sectors showed as in crowded situations the order and hierarchies will subvert producing what has been called " the sewer of behavior " , in which the elements unhealthy social group reach a level paroxysmal . The mice , in fact, the same way as humans, tend to hold firm hierarchies , can not tolerate the mess , they need areas and moments of solitude : too many individuals lead to disorganization and the memory of the weakest of the colony. In addition, the population density causes physiological consequences such as the fall in the birth rate .

The most interesting findings relate to the encoding of distances programmed for interactions :

Human Animals
Spacing ( individuals of different species ) Public
Critical distance ( " ) Social
Distance personnel ( individuals of the same species ) Staff
Social distance ( " ) Underwear

But also the context in which the sense of distance is expressed changes the meanings of spaces : think of a medical examination or, worse, a gynecological examination where a person allows a " stranger " to get in touch with the relevant parts intimate .
Each one of us ' take possession ' of a portion of the space and manages , often providing it with extensions that describe the subject and are useful in providing information to stakeholders . The desk, even that of a doctor , is an extension of classical is very large ? Classic? Monumental and solid wood such preferred by doctors and academics experience , or is light, metal , simple as those preferred by younger doctors ? Has legs or not a panel that allows you to see your legs? It has no knickknacks or is loaded with objects of his own ? The patient we can support you , or there is a barrier to drug packages ? And how does your patient sits comfortable or poised on the edge of your seat ? When you invite him to sit down on the couch you can find it already lying down or sitting in lace without knowing what to do with his hands crossed on his chest that keeps waiting to invite him to lie ? Answering these questions is useful to imagine how we feel towards others and figure out if the person who sits in front of you worried or ease, if you have faith in us , if you are anxious .
To analyze the spatial context can tell us a lot about the feelings between people and the relationships of power and trust that exist between them.

Then enter into the merits of the distances , in order to understand what they mean : the ' intimate distance ' implies a high degree of involvement because all sensory perceptions are heightened . At the stage of closeness can be illustrated as the distance of the fight or otherwise, of intercourse , while that of the distance (15 to 45 cm . ) Head, thighs and pelvic parts do not touch easily as before, but arms can easily grab each other and are visible in great detail all the details of the face of the other. At this distance, the voice is a whisper and is used to call the other emotions and feelings. Maintain this distance in public is considered unseemly by the Americans and when this can happen in a crowded bus is the rule of the companies follow the rule of non- contact who instinctively stiffen the body and retract if there is contact with another body. On the contrary, in the Middle East is normal, and does not raise any discomfort , be touched, touched or bumped on the street by strangers.
The ' personal distance ' is respected by members of a society that is based on the non- contact : the stage of closeness between 45 and 75 cm . , Distance within which they could, if desired , extend the arm and grab the other . This distance , which is a bit ' the "bubble" or aura that is talked about , it can be broken only by people in contact with the person as a spouse, while it is crossed by outsiders . In the phase of the distance that counts from 75 to 120 cm the threshold is set just beyond the possibility of touching the other extending his hand . At this distance, you can still discuss personal matters but the strength of the voice is moderate and does not feel the body heat of the other, what can establish intimacy or embarrass others.
During the proximity of the ' social distance ' ( from 1.20 to 2.10 m . ) Treat social affairs and casual encounters . It 's the most used distance between people who work together, while the phase of the distance within which is held formal meetings ( 2.10 to 3.60 m . ) Or that allows people who are in contact with the public to carry out their duties without being obliged to the conversation. Finally, it is a distance that allows even people living in the same house and are in the same room to engage in short conversations and then return to engage in his favorite activity.
Finally, in the ' public distancing ' ( 3.60 m . Onwards) an individual may try to escape or defend themselves if it undergoes a threat mimicking the flight reaction of instinctive animal , the voice is high and the contents are formal, while a ' bubble ' of over 7 meters is one that is established around key public figures that need to increase facial expression, tone and volume of your voice to be appreciated , as well as to focus a lot on the gestures and body language .

So theoretically there are four distances and eight phases within which people interact with the land and with each other. In reality, each of us seems to fit slightly then your way of being distant and do not forget that these studies were done in the United States who have social patterns quite different from that of the Mediterranean , so they can not be applied blindly . Proxemics in any case is a tool that may be of interest to the physician as the politician who is committed to the creation of new districts , the urban planner as the ecologist , the ethologist as a sociologist , not to mention the example of the deer that died right overcrowding , a situation in which the body reacts to stress and lack of resources. Maybe by tomorrow to know our patients if they live in a residential area or in a building of cement, if you have a garden or just windows , if you live with six people in a one bedroom apartment or living alone in a castle may help to understand some cause more of certain diseases and which may be adversely affected by a ' proxemics ' pathological .


Every culture needs a congenial habitat which must be taken into account. According to Edward T. Hall when people from different countries are often in contact pull conclusions on ways of behaving of other peoples when they conflict with their own. We have drawn here are some brief examples cited by Hall, who has studied the pattern of other cultures in relation to the U.S. .
Germans believe that Americans give too much importance to the time devoted to work and devote little attention to space. They have a rigid concept of privacy and demonstrate that the order with the habit of keeping the doors closed , both at home and at work. Even the look of a person outside of your gate is considered a violation and does not believe that space should be put ' in common ' , however, show how the space in front of the American houses without fences.
English : from an early age are accustomed to sharing the space of the house with brothers and sisters in contrast to the young Americans who have a room all to themselves . Are surprised that Americans are in need of a fixed space and fixed to do the job and to have material spaces such as walls and doors insulated to isolate themselves from others , the British use inner barriers that allow them to not consider a person who is rude to account own in a room with others. The British consider the phone a violation and a bother and prefer to write . Men enjoy the dominion over the bedroom as opposed to Americans who see it as a privileged space of the woman who you can escape when you are tired or angry , closing the door and then proving not to be available to communicate at that time.
French : they live very outdoors because their homes are often small and cramped , baste and very crowded , but they are accustomed to crowding and appreciate it especially if you need to share the views given by the sight of passers- by ' terrasse ' of a outdoor cafes . The house is a very private , friends meet outside , in public places. The organization of urban space to ' stable radiant ' performs a function of social attraction and is typical of the cities of France and Spain while the American are organized according to the grid structure , New York is an obvious example , which represents more escape social and the desire to take refuge in their own home .
Japan : The patterns that have been handed down proxemics are used to protect the social group and to protect it from the incursions of those who are not part of that culture . A particularly good example is offered by Japan in which the house is modular, varies with the time of day and the seasons , and in which all activities are performed together , and at the center of the room where you collect the furniture, as opposed to what takes place in the west where the furniture is placed along the walls. In Japan, the streets do not have names but only intersections that join, the speeches of the Japanese are very ' intricate ' and an average American may seem to never arrive at the ' then ' . The Japanese vocabulary does not contain any corresponding word of privacy and are used to living in situations of overcrowding in many great moments of their day.
Arab : Even this people has some peculiarities that according to the European and American proxemics may seem unusual to say the least . In public places there is a huge amount of sensory stimuli, the streets are crowded , frequent physical contact , while the accommodations are very large , almost distracting . The concept of the inviolability of the body of others lies not in its physicality or in his clothes that Americans are living as an extension of spatial barriers , but the person is an entity that then you will not feel threatened by physical contact with a stranger, rather than looking through the conversation face- to-face and eye contact that an American would seem an intolerable intrusion.

territoriality

• Edward T. Hall, The Hidden Dimension

The territoriality provides protection from predators , exposing him to the danger of unsuitable prey , which are too weak to establish and defend a territory. Thus, in the course of the selection process , it reinforces the situations of dominance , since the weaker animals are less able to establish its own territory. On the other hand , territoriality facilitates the generation and rearing of children, providing a sphere of security ' home ' : helping to protect the nests and young. In some species , identifies extensive environmental regulations and inhibits or prevents pests. Still, one of the most important functions of territoriality is the constitution of every individual to own a space that preserves the super-exploitation that part of the habitat from which a species depends for survival.

In addition to the protection of the species and the environment, are associated with territoriality also personal and social functions . C. R. Carpenter has proved that the force and the superiority of sexual play little role in a local context, and found that even a pigeon desessuato in its own territory will win regularly , if engaged in a fight with a normal male , though the lack of sexuality generally leads to a loss of positions in the social hierarchy . So , while they are the strongest animals to determine the general direction in which the species evolves , the fact that the weak can win (and thus generate ) at home helps to maintain the plasticity of the species , increasing the variety and preventing stronger individuals monopolize the line of evolution, irrigidendone characters .

Territoriality is also associated with the position . A series of experiments conducted by the ornithologist British AD Bain on tit showed how to modify , and even overthrow it , relationships of domination, to change the position of ' feeding stations ' , in relation with the birds living in adjacent areas : as the ' feeding station ' is approached the territory of its own ' home ' , the bird, it earned benefits , which instead was losing as he walked away.

Man also has its own territoriality, and invented many ways to defend what he considers his land , his field or space of its relevance . The removal of the signals of property boundaries and the violation of the land of others are crimes in most Western countries. For centuries , the English common law , the house of a man was considered inviolable like a castle , and protected by the prohibition against unlawful search and seizure , even by public officials. Precise distinction is made ​​between private property , which is the territory of an individual, and public ownership , which is the territory of the social group .

This rapid review of the functions of territoriality should be sufficient to establish that it is a basic system behavior , which dominates all living beings including humans.


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