I Nostri Fratelli Veneti “oltramarini”. In Loro ricordo.
RE. VENETA
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RENATO DE PAOLI
ELEZIONI 28 29 MAGGIO 2010
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ISOLE SPARSE VERONESI
PALO AVI BENACESE SCUMIZIO (MINCIO) TION TARTARO TREGNON SANOA MENAGO LAVEGNO PIGANZO BUSSE' ADESE TORAZO FRATA GUA
VENETI LAX VENE X I< VENETO
HOSTILIA ASPARETTO A SPARE'COLENEL DEL MENAGO
ISOLE SPAMPINE'
VENERE VILAFONTANA MADONNA SAN PIERIN FARFUSOLA BORGO CA DEL LAGO PALESELLA
LEGNAGO PORTO TORETA VANGADIZA SAN PIERO TERANEGRA CASETTE SANGUINATOO TAVANARA CEREA CHERUBINE ASELOGNA ISOLELLA BOSCO CONCAMARISE SAN VITO SAN ZEN MINERBE SAN ZENON VERONELLA CUCCA SAN GREGORIO ROVEREDO DE GUA' COLOGNA VENETA CASELLE NOGARA MOTTA MONTALTO PEZZE PEZZONE CALZINAR ENGAZZA' PELLEGRINA ISOLA SCALA ISOLA RIZZA ISOLANA VIGASIO TREVENZUOLO (TRI VEN ZO) COREZZO BOSCO GAZZO VERONESE TERRAZZO NICHESOLA RONCANOVA PRADEL PAMPURO BONFERRARO SORGA' ERBE' POVEGLIANO BRUSA' BUSATELLO ROVERCHIARA ANGIARI BONAVIGO PALU' ROVERCHIARETTA OPPEANO CA DEGLI OPPI VILLAFRANCA SONA NOGAROLE ROCCA, ISOLANA CONCAMARISE BIONDE DESIGNA' SALIZZOLE GABBIA CASTAGNARO MENA' VILLABARTOLOMEA VENEZIA NUOVA FRANZINE FABBRICA SOCI CASTEL TARTARO SANTA TERESA IN VALLE BEPA BASSA VERONESE CARPI BOSCHI SANT'ANNA BOSCHI SAN MARCO MALCESINE LAZISE BARDOLINO PESCHIERA VALEGGIO SUL MINCIO CHIEVO SALIONZE PESCANTINA VALPOLICELLA GREZZANA ILLASI SELVA DI PROGNO MONTECHIA DI CROSARA SOAVE SAN BONIFACIO ARCOLE PROVA BELFIORE ( BIONDE) ISOLA STAMPHI ALBAREDO D'ADIGE RONCO ALL'ADIGE ZEVIO DEVIO BUTTAPIETRA POZZO RALDON VERONA BORGO ROMA BORGO TRENTO BORGO VENEZIA BOSCO MANTICO MADONNA UVA SECCA SACCAVEZZA TARMASSIA SAN MAURO SALINE NEGRAR GARDA BRENTINO BELLUNO BRENZONE COSTERMANO BRANCON BRAGA BOSCO CHIESANUOVA BEVILACQUA MAREGA BOI BOLCA BONALDO BONAVICINA BADIA CALAVENA AFFI ZIMELLA VOLARGNE VESTENANOVA VALGATARA MARANO VALPOLICELLA VALMORSEL VANONI REMELLI VAL SENAGA VALLENE VALLESE SANT'ANNA DALFAEDO TREGNAGO TORRI DEL BENACO SONA SANT'AMBROGIO DI VALPOLICELLA SAN PIETRO IN CARIANO SAN MARTIN BON ALBERGO SAN GIOVANNI LUPATOTO MOZZECANE MEZZANE DI SOTTO MARZANA MAZZANTICA MARCIAGA MAREZZANE DI SOTTO MAZZNO MAZZI MAZZUREGA MENAGO MARCHESINO MARCHI MARCELLISE MARCEMIGO MARCHESINO MAMBROTTA LUGAGNANO LAVAGNO GREZZANA FUMANE ERBEZZO BROION DOSSOBUONO DOMEGLIARA DOLCE' COLOGNOLA AI COLLI CAVAION VERONESE CASTEL D'AZZANO CAPRINO CALDIERO CALDIERINO BUSSOLENGO
Era finita la guerra da diversi mesi ed eravamo ancora occupati dagli alleati.
Vicino a casa mia c’era un ex convento di pertinenza della chiesa dei Tolentini, dei frati Teatini, che era stato soppresso dalle famigerate leggi napoleoniche ed adibito a caserma. Prima c’erano i militari italiani di non so quale specialità, ma poi fu occupato dagli inglesi. Davanti a questo ex convento c’era uno spiazzo, che chiamavamo “campazzo” dove noi ragazzi della zona si andava a giocare. Allora abitavo in campo della Lana e la chiesa dei Tolentini era la mia parrocchia.
Un giorno, all’improvviso, gli inglesi se ne andarono e si trasferirono sui locali di pertinenza del porto perché, ci avevano detto, stavano per arrivare dei profughi e i locali dell’ex convento servivano per loro. Inoltre gli inglesi dovevano sorvegliare questi profughi, ma noi ragazzi non ne capivamo il motivo.
Solo ci accorgemmo che nel nostro “campazzo” si erano installati gli stessi uomini con il bracciale rosso sulla manica che qualche mese prima scorazzavano per Venezia a caccia di fascisti e di tedeschi.
Ci dissero che quelli che arrivavano erano gente che non era italiana, erano degli “sciavi” traditori e che venivano lì sistemati in attesa di trasferirli in altri luoghi perché a Venezia non li volevano.
Ci “consigliarono” anche di non trattare con loro nella maniera più assoluta perché era gente per nulla raccomandabile e che se ci avessero visto giocare o parlare con qualche ragazzo avrebbero preso dei provvedimenti contro di noi…
Dopo qualche giorno arrivarono.
Erano donne, vecchi, ragazzi come noi, bambini piccoli, si portavano dietro dei sacchi e alcune valige. Era una fila interminabile. Saranno stati qualche centinaio.
Una volta dentro, gli uomini dal bracciale rosso (che poi seppi che erano i partigiani della Garibaldi, sezione Ferretto)li accolsero con grida, sputi, spintoni, imprecazioni, quindi chiusero le porte dell’ ex convento e rimasero fuori di guardia.
Ogni giorno arrivavano militari, uomini ben vestiti, certi con il bracciale rosso ed altri con un bracciale verde, ed altri ancora. Dalla parte del canale – perché su due lati l’ex convento era circondato dall’acqua – ogni giorno arrivavano barche sorvegliate dagli inglesi che scaricavano sacchi con roba da magiare. E proprio dalla parte del rio delle Muneghette noi con il sandolo preso “in prestito” da Polo ,il pescivendolo di Corte Canal, noi si andava a spiare e vedere cosa facevano e a parlare con loro.
Passarono così un paio di mesi, poi riaprirono le scuole ed eravamo già ad ottobre. Mio padre – fortunatamente – non mi fece mai andare nelle scuole pubbliche, ma dai preti Cavanis. Quell’anno ero in terza elementare.
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Verso i primi giorni di dicembre, alla chetichella, si aggiunsero a noi e nella nostra stessa classe sei di quei ragazzi che abitavano nell’ex convento e che avevamo conosciuto solo perché noi giravamo per i canali con la nostra barchetta e loro erano sempre affacciati alle finestre, dalle quali uscivano sempre degli odori a noi sconosciuti. Anche il modo di parlare era diverso dal nostro, seppure ci si capiva benissimo e le parole erano le stesse.
Ovvio che fra ragazzi ci si parlasse, così come fu ovvio che qualche cosa ci dissero delle loro condizioni e dei motivi per cui si trovavano in quelle condizioni.
Ma da parlare con loro come Giulietta e Romeo, cioè noi in barca e loro dalle finestre, a poter dialogare direttamente a tu per tu durante la ricreazione era cosa ben diversa! I preti se ne accorsero che a noi interessava di più parlare con questi ragazzi, piuttosto che giocare le nostre solite partite di calcio.
Allora vennero in classe, ed anche nelle altre classi dove c’erano questi ragazzi, dei signori che ci spiegarono i motivi di quello che stavamo vivendo e chi veramente fossero quei ragazzi e i loro famigliari.
Erano i Profughi che scappavano dall’ Istria, dalla Dalmazia, ecc.
Ma … non ci avevano insegnato che quelli erano territori italiani? Anzi: ci avevano detto che erano territori veneziani, perché i confini di Venezia un tempo arrivavano fino a lì! Ed ora? Perché li cacciavano?
Dura da capirla a otto anni! Ma un po’ alla volta ci arrivammo! E diventammo amici: alla brutta faccia dei partigiani col bracciale rosso, che intanto avevano cominciato ad andarsene del campazzo.
E cos’ iniziammo a frequentarci, ad essere amici, a giocare assieme, a vivere assieme. Alle volte loro venivano a casa mia, o dei miei amici, e alle volte eravamo noi ad andare a casa loro. A casa loro… delle piccole stanze che una volta erano le celle dei frati, oppure dei grandi stanzoni con dei divisori fatti con le coperte sostenute da spago o da fil di ferro.
E le loro mamme e i loro nonni iniziarono a raccontare. I loro padri non c’erano o perchè erano spariti o perchè qualcuno di loro aveva trovato un lavoro fuori Venezia. Ma i più erano “semplicemente” spariti, e c’erano altre persone che da fuori facevano ricerche su dove fossero. Di alcuni sapevano che erano prigionieri chi in Germania, chi in Russia, e chi .. chi sa dove…
Ogni tanto si sentivano delle urla e dei pianti di disperazione: erano i famigliari di quelli dei quali si conosceva la fine: AMMAZZATI E GETTATI DENTRO LE FOIBE, molti di loro ancora vivi!!!
Era la prima volta in vita mia che sentivo questo nome: foiba! E mi raccontarono!
E raccontarono.
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Raccontarono di quando, in piena notte, arrivavano i militari Jugoslavi – che loro chiamavano i “Tititni” – a cacciarli fuori di casa con pochi stracci e le loro case venivano immediatamente occupate dai famigliari dei titini. Del concentramento che avevano fatto nei pressi dei moli dei porti di Pola, di Fiume, ecc. durante il trasferimento dalle loro case al porto, diversi di loro sparivano e non ne sapevano più nulla. Non ne sapevano più nulla, finchè non vennero a saperlo: in quel modo che ho citato!
Poi furono imbarcati su delle carrette e messi nelle stive per poi essere spediti come bestie o come merce nei porti italiani. Io posso dire di come sono stati accolti a Venezia, perché me lo hanno raccontato loro stessi, non posso dire di come sono stati accolti negli altri porti, ma da come si è poi saputo, pare che il trattamento non sia stato differente.
Innanzitutto all’arrivo in rada – fuori dal porto di Venezia – vennero scortati da imbarcazioni militari con a bordo i soliti dal bracciale rosso. Una volta giunti a riva, a terra li aspettavano i militari inglesi che li schedavano, ed assieme agli inglesi c’erano i partigiani.
Fuori dei cancelli e fuori dal recinto del porto c’erano uomini e donne che li insultavano, li chiamavano sporchi slavi, fascisti, traditori, ecc. ecc. E rimasero sul molo del porto di Venezia per tutto il giorno e tutta la notte, finchè all’alba – dopo che i recinti del porto si furono svuotati dalla gente, li incolonnarono e li scortarono – a piedi, anche perché il tragitto dal porto non era molto lungo – fino all’ex convento, dove vennero ammassati.
Ogni giorno arrivavano le barche degli alleati a portare loro il cibo, e non potevano uscire. Solo i ragazzi per andare a scuola, e poi dentro di nuovo.
E così andarono avanti per un paio d’anni. Ovviamente la sorveglianza si era molto allentata, anzi: era quasi scomparsa. Ed allora anche l donne e i vecchi poterono uscire e raccontare!
E molte di quelle donne che prima li offendevano, poi le vidi piangere nell’ascoltare i loro racconti.
E ricordo ancora molti di quei ragazzi e i loro nomi. Con uno di loro mi sono trovato imbarcato quando navigavo con le navi dell’Adriatica. Con altri rimanemmo amici. Stilinovic, Buda, Cavin, Riavini, Bertuzzi, ecc.ecc. Con Stilinovic ci ritrovammo anche imbarcati assieme nelle navi dell’Adriatica, lui di coperta e io di camera.
Andando avanti con gli anni, e studiando la storia di Venezia, venni a sapere che tutti quei territori da cui erano stati scacciati erano stati da sempre territori veneziani. Specialmente quelli sulla costa. Ancora da prima che arrivasse Roma repubblicana e imperiale. Poi ridivennero veneziani sotto la Repubblica Veneta. Anche se gli ungheri e le popolazioni dei balcani spingevano per arrivare fino alla costa, quelle furono sempre terre venete!
L’ultima città ad ammainare la gloriosa bandiera di s.Marco fu la città più meridionale della Dalmazia: Perasto. E la bandiera veneta ancora giace sotto l’altare del Duomo di Perasto.
Poi arrivarono gli austriaci. E loro, imponendo l’egemonia su tutte le terre da loro sottomesse, trasferirono gli abitanti dei Balcani e dell’entroterra fino alla costa, iniziando così una pulizia etnica ante litteram. Al punto che depredarono moltissimi dipinti dalle chiese di Venezia – a quei tempi anche lei sottomessa all’impero – per trasferirli nelle chiese povere della Erzegovina, di Zagabria, ecc.
E questa epurazione durò fino al termine della prima guerra mondiale e al disciolimento dell’impero austriaco.
(Però gli austriaci seppero mettere a buon profitto l’esperienza dei veneti e dei veneti istriano-dalmati, specie nella marineria! E la famosa battaglia di Lissa lo può ben testimoniare! Al punto che quella vittoria venne classificata come l’ultima vittoria della Repubblica di Venezia! Infatti gli equipaggi delle flotta austriaca erano formati esclusivamente da veneti e da veneti-istriano-dalmati!)
Allora molti di quei territori ritornarono ad essere italiani.
Finchè non giunsero i comunisti titini slavi che li scacciarono del tutto.
E qui in Italia, anzichè accoglierli come fratelli, li accolsero con sputi e imprecazioni!
Nel nome della politica e della solidarietà comunista dell’epoca!
Ed io ho dovuto vedere tutto questo: all’età di otto anni!
Pensate che me ne possa dimenticare?
Gigio Zanon
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