2.999 a.C. Ω 2.000 a.C. III MILLENNIO
ENEOLITICO
Con la crea (argilla cotta) le donne modellano e plasmano le ceramiche che cuociono con il fuoco.
Il Museo archeologico in Gazzo veronese ospita anche i ritroamenti nell’Isola Pra dele . Anche qui è stato rinvenuto un esteso abitato palafitticolo attribuito all’ENEOLITICO sotto l’egida della Soprintendenza Archeologica del Veneto Gruppo Verona
All’ Isola Miega ( Amica ) , paleoalvei Dugal Alpon Adige, (tra isole Coriano e Isole Ca in acqua.) recupero di una accetta in rame e di un tranchet in selce in appezzamento denominato “40 campi”; Una interessante accetta in pietra nera serpentino proviene dal fondo Monzardo, in Isola Giavone ( giovane ) .
L’UOMO CONOSCE ILO CICLO DEI VEGETALI
HA ADDOMESTICATO IL CANE , GLI OVINI, GLI EQUINI, I SUINI, I GALLINACEI.6
2.500 a.C. Ω 1.900 a.C.
PALAFITTE NELLE ISOLE SPRSE VERONESE.
ETA’ DEL RAME DURA 700 ANNI
CADAVERI VENIVANO SEPOLTI IN POSIZIONE RANNICCHIATA CON DELLE LASTRE DI PIETRA APROTEZIONE
CON CORREDI FUNEBRI
INVENTATI L’ARATRO LA AMCINA E LA GIARA.
MIGRAZIONI LENTA DI POPOLI DELL’EUROPA ORIENTALE TRA IL BALTICO E I PALEOALVEI DANUBIANI
QUESTO MOVIMENTO INTERESSO ANCHE LE REGIONI NORD ORIENTALI DELLA PENISOLA ITALIANA.
I CEPPI LINGUISTICI SI MESCOLANO E SI FONDONO
“PROTOITALICI”7
Bronzo Antico (2200 - Ω 1600 a.C.) BA
1800 A. C. 1100 a.C. Ansa cornuta ovvero scudela coi manghi come corni i tute le isole del veronese fin a vicenza al padoan.
Una parte rilevante della collezione paletnologica (più di un migliaio di pezzi) è costituita dal materiale degli scavi della palafitta di Ledro nel Trentino sud occidentale. L'esplorazione sistematica della zona iniziò nel 1937, diretta dal Battaglia in collaborazione con il Museo Tridentino di Scienze Naturali. Datazioni al radiocarbonio hanno permesso di situare la colonizzazione del lago da parte dei palafitticoli in un periodo compreso tra l'antica e la media età del Bronzo (all'incirca tra il 1900 e il 1200 a.C.), momento in cui l'insediamento fu abbandonato anche a causa di un incendio.
I materiali di cui sopra si trovano con abbondanza anche
(ISOLE SPARSE ARCIPELAGO ENDOLAGUNA PLANIZIALE PALO AVO MINCIO PO , TION, TARTARO , TREGNON , MENAGO, HOSTILIA, ADIGE GUA EDRON RIVIERE BERICHE EUGANE EDRON )
Da Ledro sono pervenute al museo numerose strutture lignee - per lo più pali portanti di abitazioni - manufatti in pietra, selce, corno e osso di cervo, vasellame, frammenti di tessuti, semi di piante e resti alimentari, ai quali si aggiungono molti resti osteologici di fauna (orso, cinghiale, cervidi)come quelli (ISOLE SPARSE ARCIPELAGO ENDOLAGUNA PLANIZIALE PALO AVO MINCIO PO , TION, TARTARO , TREGNON , MENAGO, HOSTILIA, ADIGE GUA EDRON RIVIERE BERICHE EUGANE EDRON ). Un grande plastico, realizzato dal prof. E. Tonini di Trieste, aiuta a visualizzare l'area della palafitta e lo smottamento del fondale del lago, con infissi i resti dei tronchi portanti le capanne.
Nessun commento:
Posta un commento